Come consulente SEO rendo visibile il tuo sito web ai tuoi potenziali clienti attraverso l’implementazione di tecniche e strategie di posizionamento nei motori di ricerca.
Perché chi cerca qualcosa su internet quasi sempre lo cerca su Google!
Perché fare campagne di Advertising molto spesso richiede investimenti corposi e può non essere ottimale!
Perché quando spegni le tue campagne pubblicitarie torni ad essere invisibile!
Perché se il tuo sito non è al posto giusto, nel momento giusto, non esisti.
Perché avere un bel sito non serve se non hai una strategia.
Perché stai lasciando ai tuoi concorrenti una bella fetta di mercato!
Un consulente SEO migliora il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca fornendo una spinta importante al tuo business e promuovendo la crescita della tua attività. Se stai cercando di farti spazio nel mondo digitale un esperto SEO è ciò che ti serve. Lavorerò con te come estensione o aggiunta al tuo team per ottimizzare la SEO del tuo sito web, creando le condizioni necessarie al suo posizionamento in prima pagina. Vuoi migliorare la visibilità del tuo brand e la qualità del tuo traffico? Un consulente SEO si occupa di questo e di tanto altro!
Se non sai di cosa si occupa un SEO Strategist stai sereno/a, è perfettamente normale. Il 95% delle persone a cui dico cosa faccio non ha una minima idea di cosa sia la SEO, né dell’impatto che essa può avere sullo sviluppo di un’azienda.
Il consulente SEO è un professionista esperto in marketing digitale che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web: mette in pratica tutte quelle azioni necessarie per migliorarne la visibilità organica e naturale nei motori di ricerca, indispensabile per attrarre nuovi visitatori e trasformarli in clienti. Un lavoro lungo e delicato che va fatto nel modo corretto con strategie mirate e con l’utilizzo di strumenti professionali.
Il consulente SEO è in grado di fornire un’analisi completa della tua situazione attuale per individuare le criticità che impediscono un corretto posizionamento nei motori di ricerca e creare una strategia seo che lavori per strati di importanza: le attività SEO sono tante e di diverso tipo ed è inutile lavorare su aspetti specifici quando mancano le basi. Questo lavoro va a toccare molti degli aspetti aziendali e tutti gli aspetti di un sito web.
Pronto a far crescere la tua azienda? Sei arrivato nel posto giusto se:
Durante la nostra prima chiamata, discuteremo dello stato del tuo attuale sito e dei tuoi obiettivi a breve e lungo termine. Identificheremo i punti di forza e di debolezza nelle tue strategie di SEO e content marketing, ti fornirò approfondimenti attuabili e possibili soluzioni per migliorare il tuo posizionamento e incrementare il tuo traffico.
Con il termine SEO (search engine optimization) si intende l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca. In altre parole si eseguono una serie di ottimizzazioni di un sito e dei suoi contenuti per farlo apparire in cima ai risultati di ricerca.
La SEO è il tassello più importante di una più ampia strategia di marketing: posizionando il sito in modo corretto, aumentiamo le visite qualificate, poiché si riesce ad intercettare quello che in gergo viene chiamato pubblico “caldo”, ovvero quel tipo di pubblico più propenso e interessato al prodotto/servizio offerto e quindi più facile da trasformare in clienti.
Tutte le strategie SEO sono finalizzate a posizionare le pagine di un sito web entro i primi 10 risultati delle SERP (Search Engine Results Pages). Normalmente quando parliamo di motore di ricerca ci riferiamo a principalmente a Google dal quale arriva la quasi totalità del traffico, ma senza trascurare gli altri motori di ricerca (Bing, Yahoo ecc…).
Se sei finito nel mio sito web dopo cercato in Google “Consulente Seo” o parole chiave simili significa che come consulente SEO ho fatto un ottimo lavoro di posizionamento. Così come tu hai trovato me in Google, i tuoi potenziali clienti troveranno te attraverso un ottimizzazione SEO del tuo sito.
Ogni strategia SEO si deve sempre basare su quelli che sono contenuti di qualità. Qualità che non deve essere per i motori di ricerca ma per gli utenti che usano i motori di ricerca! Il nostro obiettivo quando creiamo dei contenuti deve essere sempre la soddisfazione dell’utente finale. Dopo che l’utente sarà soddisfatto dal nostro contenuto, anche Google si accorgerà della sua soddisfazione e di conseguenza ci premierà nella SERP.
Se stai cercando qualcuno che ti aiuti per la tua strategia SEO allora hai già capito che un bel sito non basta per farsi strada nel mondo digitale. Per potersi distinguere dalla concorrenza è necessario acquisire un ottimo posizionamento organico. Essere tra i primi risultati di ricerca non è questione di fortuna.
Se anche tu vuoi vedere il tuo sito in prima pagina su Google non puoi affidarti al caso, devi affidarti ad un professionista che sappia implementare tutti i servizi SEO necessari. Parlami del tuo progetto. Sono un consulente SEO a Napoli ma opero in tutta Italia da remoto.
Analisi tecnica della struttura interna del sito per individuare errori o problemi di indicizzazione
Analisi di parole chiave da utilizzare per generare maggiori visite provenienti dalla ricerca organica
Una campagna SEO non può prescindere da un'attenta analisi del settore e dei concorrenti
Rimozioni delle penalizzazioni ricevute da un sito web dai motori di ricerca
Scrittura di pagine di un sito o di articoli per un blog in ottica SEO
Ottimizzazione della struttura e delle prestazioni di un sito web
Ottimizzazione dei contenuti delle singole pagine di un sito web
Costruzione di una rete di link esterni che puntano a un sito web
Analisi tecnica della struttura interna del sito per individuare errori o problemi di indicizzazione
Scrittura di pagine di un sito o di articoli per un blog in ottica SEO
Analisi di parole chiave da utilizzare per generare maggiori visite provenienti dalla ricerca organica
Ottimizzazione della struttura e delle prestazioni di un sito web
Una campagna SEO non può prescindere da un'attenta analisi del settore e dei concorrenti
Ottimizzazione dei contenuti delle singole pagine di un sito web
Rimozioni delle penalizzazioni ricevute da un sito web dai motori di ricerca
Costruzione di una rete di link esterni che puntano a un sito web
Fare seo implica l’attivazione di una miriade di micro-attività riconducibili sostanzialmente a tre pilastri:
Riguarda tutte le pratiche che bisogna rispettare su tutte le pagine di un sito internet per fare in modo che i contenuti siano ottimizzati per i motori di ricerca. Essi riguardano tutti gli aspetti di una pagina internet :
Si riferisce a tutti quei fattori che influiscono sul posizionamento dei nostri articoli all’interno della SERP. Questi fattori non sono legati al singolo contenuto ma sono legati all’intero sito. Questi fattori sono :
Detta anche link buiding, consiste nel creare link esterni che rimandino al nostro sito. Serve principalmente per aumentare l’autorità di un dominio e trasferire quello che in gergo viene definito “juice”. La SEO off-site è l’attività più rischiosa perchè se fatta male può generare pesanti penalizzazioni ed è anche la più costosa. Di fondamentale importanza è che i nostri backlink siano di qualità; meglio pochi ma buoni! I link in entrata, sono da sempre considerati tra i fattori di Raking principale per GOOGLE. Ottenere link da altri siti web di qualità porta Google a capire che il nostro sito è importante, autorevole, e meritevole di superare la concorrenza.
Ho una cosa da dirti che forse non ti farà piacere leggere: se non sei presente nelle prime posizioni di Google, non esisti. Quasi la totalità dei click su Google infatti viene effettuato sui risultati in prima pagina; non esserci equivale ad essere invisibili e ti farà perdere un’enormità di clienti! Se hai deciso di realizzare un sito web per la tua attività hai sicuramente capito che oggigiorno la presenza nel digitale è fondamentale per non farsi schiacciare dalla concorrenza e affermare la propria autorità all’interno di un settore. Se hai un sito web che non genera contatti in modo naturale, allora dovresti affidarti a un consulente seo esperto. Perché chi cerca qualcosa su internet lo cerca su Google!
Anche se i tempi possono essere lunghi in certi casi, una cosa è certa: un SEO Strategist può essere il miglior amico del tuo business perché ti permetterà migliorare la tua Brand position e la credibilità del tuo marchio ma soprattutto di raggiungere migliaia di nuovi clienti.
Se anche a te queste sembrano tutte delle valide ragioni:
Bisogna subito chiarire un aspetto. Nessun SEO Specialist al mondo può garantire il posizionamento in prima pagina. L’unica cosa che si può garantire è di fare un lavoro con impegno e professionalità. Molte agenzie e “professionisti” invece hanno l’unico scopo di portare a casa il lavoro e ignorando totalmente qualsiasi principio di etica professionale garantiscono posizionamenti che mai raggiungeranno o ancora peggio che raggiungeranno attraverso pratiche scorrette e illegali. Diffida da chi vuole attirarti a sé con garantendoti la presenza in prima pagina e in breve tempo. Si tratta di atteggiamenti scorretti, riconducibili ad aziende che lavorano iniettando contenuti di bassissima qualità sui siti dei mal capitati che gli danno retta. Fai attenzione perchè Google è molto evoluto e non perdona: venuto a conoscenza di contenuti di scarsa qualità o ancora peggio dell’implementazione delle “Black Hat SEO” penalizzerà pesantemente il “furbetto di turno” rendendo difficile e in alcuni casi impossibile il recupero del precendente posizionamento o addirittura rientrare in Serp. La verità è che per essere in prima pagina per una determinata chiave di ricerca occorre lavorare sodo per molto tempo sperando che anche gli altri non facciano lo stesso. In alcuni casi infatti potrebbe essere infruttuoso o inutile fare SEO.
La SEO è un’attività che può dare soddisfazioni enormi ma è allo stesso tempo un’attività :
Il consulente SEO oggi deve avere necessariamente delle competenze anche in ambito UX (User Experience) e deve saper mettere mano ad un sito Web o lavorare insieme ad un Web Designer esperto in ottimizzazione tecnica. Google infatti mette in cima alla lista delle priorità l’esperienza dell’utente sul nostro sito (User Experience) e attribuisce a questo aspetto un importanza determinante per il posizionamento tra i primi risultati di ricerca. I visitatori di un sito cercano innanzitutto un’esperienza di navigazione soddisfacente, semplice ed intuitiva. Devono poter trovare risposte immediate ai propri bisogni e interagire facilmente con i prodotti o i servizi offerti. Un sito web difficile da usare/navigare causa frustrazione negli utenti che si trovano costretti a dover abbandonare il sito e a visitare quello di un concorrente che soddisfi questi requisiti. Google registrerà questo atteggiamento (bounce rate) e farà retrocedere la vostra pagina nei bassi fondi delle Serp.
Come avrai sicuramente compreso, fare SEO è estremamente complesso perché implica il coinvolgimento di numerosi aspetti di un business, fisici e digitali. Ogni azione deve essere misurata e pianificata con attenzione. Il mio processo di ottimizzazione segue delle fasi ben definite. Ci tengo anche questa volta a fare una precisazione: non sempre un’attività necessita di un’ottimizzazione completa e alcune di queste fasi potrebbero non essere necessarie. Ogni progetto ha la sua storia e come tale va valutato singolarmente.
Voglio offrirti una prospettiva diversa. La domanda che piuttosto bisognerebbe porsi è, secondo me, quanto costa non fare SEO. Se il tuo sito web non compare nei risultati di ricerca di Google, rimarrai invisibile al mercato e quindi ai tuoi potenziali clienti che saranno accaparrati dalla concorrenza. Il danno emergente da questo tipo di situazione è incalcolabile.
Fare SEO è un’attività molto complessa e particolare, soprattutto se teniamo considerazione che si tratta di un settore molto vasto e in continua evoluzione. Google prevede almeno due importanti aggiornamenti ogni anno, vale a dire delle modifiche al suo algoritmo, e come puoi ben capire una grossa percentuale del tempo va dedicato alla formazione. E la formazione, oltre a essere un’attività che sottrae tempo al lavoro, ha anche un costo economico importante.
A tutto ciò, va aggiunto il costo mensile degli strumenti che un esperto SEO deve avere a disposizione per fare analisi e valutazioni, quando ha per le mani un sito da ottimizzare e una campagna SEO da tracciare.
Definire a priori dei costi oltre a non essere professionale è anche impossibile. Ogni progetto vanta specifiche caratteristiche che lo rendono unico. La tipologia di sito, il settore nel quale è inserito, la quantità di pagine/prodotti che presenta e le regioni/nazioni nelle quali ci si sta cercando di posizionare possono influenzare grandemente il budget necessario ad ottenere un buon posizionamento organico.
So che se sei arrivato/a qui molto probabilmente stai cercando di fare chiarezza sui costi che dovrai sostenere per poter implementare una strategia SEO per la tua attività. Contattami e chiarirò ogni tuo dubbio.
Perché non entrambe? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. In generale, è consigliabile investire in entrambi, poiché portano vantaggi diversi.
Assolutamente sì. Questa branca della SEO è particolarmente importante per piccole realtà commerciali o professionisti che vogliono attirare clienti nelle vicinanze. A tale proposito ho conseguito delle apposite certificazioni riconosciute a livello internazionale
Allo scadere della nostra collaborazione non ci sarà alcun cambiamento. Ciò che è stato realizzato resterà tale.
Ovviamente non posso in alcun modo garantire il mantenimento delle ottimizzazioni effettuate e dei posizionamenti raggiunti, poiché Google aggiorna con costanza il suo algoritmo di ricerca e dunque le best practices della SEO cambiano frequentemente così come si aggiornano con costanza piattaforme e funzionalità di un sito web.
Tutto il mio lavoro si baserà sulla massima trasparenza. Periodicamente provvederò ad inviare un report dettagliato per fare il punto della situazione.
Nessun SEO Specialist può garantirti il posizionamento in prima pagina. Ti consiglio anzi di stare alla larga da chi lo fa.
Purtroppo no. Browser, piattaforme, algoritmi vengono aggiornati con molta frequenza. Di conseguenza bisogna adeguarsi volta per volta alle nuove condizioni. Essere aggiornato è dunque fondamentale per un Marketer Digitale per poter continuare a garantire il migliore dei servizi. Per quanto riguarda me sono costantemente aggiornato sulle linee guida ufficiali di Google per webmaster e su tutti gli altri aspetti che riguardano il mio lavoro
Molti consulenti SEO preferiscono trovare alternative più rapide per posizionare i loro clienti online attraverso delle pratiche scorrette (black hat seo). Queste tecniche illegali se da un lato potrebbero dare dei risultati migliori nel breve termine, sono spesso causa di pesanti penalizzazioni del dominio (fino a causare nei casi più gravi la de-indicizzazione permanente).
Specializzato nella realizzazione di siti web per professionisti e aziende
©2023 | Francesco Morlando
P.IVA 27238596042